Riqualificazione Impianti

Perchè riqualificare la centrale termica

Lo scopo della riqualificazione di una centrale termica è principalmente quello di aumentare il rendimento termico dell’impianto per diminuire le spese energetiche di gestione degli impianti che contribuiscono a valorizzare un’immobile.
Il passaggio fondamentale per la riqualificazione di una centrale termica è la diagnosi energetica del sistema edificio-impianto.
La diagnosi energetica non è limitata alla centrale, ma si estende a tutto l’impianto termico che comprende il generatore di calore, il sistema di distribuzione, di regolazione e di emissione compreso l’intero edificio.

Gli obiettivi della diagnosi energetica sono

-Rilevare gli impianti non efficienti e le strutture disperdenti dell’edificio;
-Calcolare il reale fabbisogno energetico;

-Dimensionare adeguatamente tutte le nuove apparecchiature;
-Abbattere i costi della bolletta energetica;
-Rendere l’impianto termico più sicuro e rispondente agli obblighi di legge;
-Ridurre le emissioni di inquinanti CO2 e salvaguardare l’ambiente;
-Valorizzare l’immobile;
-Confrontare le nuove soluzioni impiantistiche e trovare la soluzione migliore al minor costo.

Cosa comprende l’analisi dell’impianto

Per quanto riguarda il sistema di distribuzione, si esamina lo stato della coibentazione delle tubazioni e il bilanciamento dell’impianto, per il sistema di regolazione dell’impianto si analizza l’adeguata regolazione climatica e la contabilizzazione del calore, infine per il sistema di emissione vengono valutati i corpi scaldanti con la sostituzione dei componenti non più efficienti.
Ci occupiamo anche della verifica periodica e controllo del corretto funzionamento di tutti gli strumenti di misura, sia in centrale termica che nei locali serviti dall’impianto termico.
Controlliamo la presenza e  la corretta funzionalità degli impianti di trattamento dell’acqua secondo del D.P.R. 59/09, interventi che consentono di mantenere pulita e performante l’acqua tecnica dell’impianto responsabile delle prestazioni e della durata degli impianti;

Gli obblighi di Legge:

Un aspetto fondamentale nella riqualificazione di una centrale termica è quello di verificarne la rispondenza agli obblighi di legge, in particolare ai fini della sicurezza antincendio.
La valutazione della rispondenza alle prescrizioni di legge di una centrale termica comprende la verifica di tutti gli altri elementi che compongono l’impianto termico, canna fumaria, linea gas, impianto elettrico, corredati da opportuna documentazione (Progetti, Dichiarazioni di conformità ecc..).

La nostra società è in grado di fornire, oltre alla diagnosi energetica, un servizio completo a 360°, per:

– la realizzazione di tutti gli interventi necessari alla messa a norma (sia tecnico che documentale dell’impianto);

– la manutenzione degli impianti, indispensabile a mantenere nel tempo uno stato ottimale e di efficienza e sicurezza degli impianti;

– la gestione degli impianti di termoregolazione e di contabilizzazione e ripartizione delle spese, che non si limita alla lettura e la ripartizione delle spese a norma UNI 10200, ma comprende tutte le attività per un corretto funzionamento del sistema come l’installazione e sostituzione di tutti gli strumenti di misura necessari.