Caldaie a condensazione

La sostituzione della vecchia caldaia o la realizzazione di un nuovo impianto termico rappresentano un vero e proprio investimento che consente di ridurre i costi energetici e la valorizzazione del proprio immobile. Per un intervento così importante è fondamentale quindi rivolgersi ad un installatore qualificato e professionale. Con le caldaie a condensazione di ultima generazione vengono superati in gran parte i limiti strutturali: ingombri ridotti, piccoli carichi, dispositivi silenziosi che possono essere installati in ogni luogo dell’immobile.

Installiamo tutto ciò che è necessario all’ottimale funzionamento, al maggior risparmio nel rispetto delle norme di legge.
Una centrale termica realizzata dalla ns. società è garanzia di qualità e affidabilità mediante l’impiego dei materiali migliori in commercio completi di tutte le strumentazioni di monitoraggio e controllo dei parametri di funzionamento.
I nostri impianti sono sempre dotati di scambiatore di calore a piastre, defangatore magnetico, filtro a Y e di addolcitore per un’acqua dell’impianto sempre perfetta, per una protezione totale di tutte le nuove apparecchiature installate e nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Rinnovare gli impianti termici centralizzati comporta numerosi vantaggi:

Maggiore affidabilità degli impianti
Misurazione effettiva di costi e consumi
Controllo e gestione da remoto dell’impianto
Riduzione impatto ambientale
Risparmio economico
Maggiore rendimento delle caldaie
Maggiore affidabilità degli impianti
Caldaia a condensazione

Come funzionano

Il principio di funzionamento di una caldaia a condensazione si basa sul recupero di calore dai fumi della combustione, negli ultimi tempi si è vista una crescita delle installazioni di questi tipi di caldaie dovuta all’attuazione delle normative in materia di risparmio energetico e di riduzione di inquinanti in atmosfera

Le caldaie a condensazione grazie al recupero del calore dai fumi della combustione hanno un maggiore rendimento termico e quindi un minor consumo di combustibile, rispetto ai generatori tradizionali.

Il calore dei fumi di combustione viene fatto condensare recuperandone l’energia termica presente nei gas che diversamente verrebbe dispersa in ambiente. In questo modo, a parità di combustibile consumato si ha un rendimento maggiore che si traduce in un maggior risparmio economico. Il calore dei gas viene ceduto allo scambiatore primario, i gas si trasformano in condensa e dopo essersi raffreddati vengono evacuati.

I generatori a condensazione possono funzionare su qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento.

La resa della caldaia è direttamente dipendente dalla temperatura dell’acqua che circola nell’impianto, più la temperatura dell’acqua è bassa, maggiore sarà la condensazione, più alto sarà il rendimento e maggiore sarà il risparmio. Il rendimento è maggiore anche nei classici impianti a radiatori mantenendo una temperatura di esercizio intorno ai 55-60°C con un reale abbattimento dei costi. Mediamente l’aumento del rendimento che si ottiene sostituendo la propria caldaia con una a condensazione è del 20%. Se l’edificio è dotato di un buon isolamento termico, il risparmio ottenuto sarà ancora maggiore. L’impianto funzionerebbe infatti ad una temperatura ancora inferiore, facilitando maggiormente la condensazione dei fumi all’uscita del generatore. Le caldaie a condensazione, hanno inoltre la capacità di modulare la quantità di calore fornita in base alla reale richiesta di energia con conseguente risparmio economico. Le caldaie a condensazione sono adatte sia alla produzione di calore per gli impianti di riscaldamento che alla produzione di acqua calda sanitaria e integrabili con impianti termici-solari. L’installazione di un impianto a condensazione può usufruire dell’Ecobonus con detrazione fiscale al 50%.