Cos’è l’additivo Biocida per gasolio?

L’incremento della percentuale di prodotti di origine non petrolifera ha conseguenze dirette sulla qualità del carburante, questo peggioramento si manifesta principalmente con un aumento del numero di casi di intasamento dei filtri e di blocco dei motori (specie di quelli più recenti e sofisticati) ma comporta anche danni ai serbatoi, ai depositi di stoccaggio e durante il processo di distribuzione.

Le miscele gasolio minerale/biodiesel oggi sono molto soggette a fenomeni di contaminazione microbiologica rispetto al solo gasolio minerale impiegato in passato e la facilità nella contaminazione aumenta al crescere della percentuale di origine vegetale oggi determinata al 7%. Le specie contaminanti non vivono nel gasolio, del quale si nutrono, bensì nella fase acquosa la cui presenza è indispensabile al loro ciclo vitale.

L’ Additivo per gasolio ad azione battericida, fungicida agisce su ampio e bilanciato spettro d’azione, ha un effetto immediato e una buona solubilità nei combustibili diesel, offre protezione a lungo termine anche a basse concentrazioni, consente di intervenire tempestivamente qualora sia presente nel gasolio attività microbica in atto e ne previene la proliferazione.

Il biodiesel è decisamente più igroscopico del corrispettivo minerale e quindi nei carburanti ottenuti per miscelazione di prodotti minerali e vegetali si raggiungono più facilmente concentrazioni elevate di acqua causa di dei fenomeni di contaminazione microbiologica, proprio questa proprietà aumenta la facilità di contaminazione da batteri e funghi.

Benefici

  • Contrasta la proliferazione batterica
  • E’ un ottimo battericida e fungicida
  • Nessuna alterazione delle caratteristiche del gasolio
  • Prevenzione nella formazione di emulsioni
  • Aumento nella durata dei sistemi di filtraggio

Dosaggio

I dosaggi ottimali del prodotto sono:

Trattamento Preventivo: 100-300 ppm diesel (0.1-0.3 Lt./1000 Lt.) e 300-600 ppm (0.3-0.6 Lt./1000 Lt.) biodiesel.

Trattamento Curativo:     300-700 ppm diesel (0.3-0.7 Lt./1000 Lt.) e 400-1000 ppm  (0.4-1 Lt./1000 Lt.) biodiesel.

Serbatoi fortemente inquinati possono richiedere operazioni di pulizia di tipo chimico o meccanico, prima del trattamento con il biocida. Il biocida Carburante deve essere dosato in modo da garantirne un efficace miscelamento.

Stoccaggio

Tenere il contenitore del prodotto sempre chiuso, al freddo ma a temperature > 0°C in ambiente ben ventilato.

Viene commercializzato nei seguenti imballaggi:

Flaconi da Lt.1 – Fusti da Lt.25 – Fusti Lt. 220 – Cubi Lt.1000

Altri Additivi

Antigelo

Antigelo

Cos’è l’additivo Antigelo per gasolio? E’ un Additivo per gasolio formulato...

AdBlue

AdBlue

Cos’è l’AdBlue? AdBlue è una soluzione composta dal 32,5% di urea diluita in acqua...