Manutenzione Impianti

Che cos’è un impianto termico

Per impianto termico si intende un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo.

E’ possibile distinguere gli impianti termici in due tipologie:

Impianto autonomo: al servizio di una singola utenza

Impianto centralizzato: al servizio di più utenze, come ad esempio nei condomini.

Forniscono servizi essenziali alle nostre abitazioni e se non manutenuti adeguatamente, possono diventare non efficienti, inquinanti, accrescono la bolletta energetica da pagare, o addirittura in alcuni casi pericolosi.
Sono quindi necessari controlli periodici da parte di manutentori qualificati.

 

 

Cosa si intende per manutenzione dell’impianto

Manutenzione ordinaria: insieme degli interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione di parti dell’impianto termico per mantenere in efficienza i macchinari esistenti.
Lo scopo della manutenzione ordinaria è quindi quello di mantenere nel tempo il livello di affidabilità del sistema con interventi generalmente di trascurabile entità.
Manutenzione straordinaria: insieme degli interventi che riguardano la realizzazione di opere e modifiche importanti per rinnovare o sostituire apparecchiature esistenti con la realizzazione e l’integrazione di servizi tecnologici.
La manutenzione straordinaria consiste quindi di un insieme di azioni migliorative e preventive per aumentare  in modo considerevole il valore e la durata del sistema edificio-impianto.

La manutenzione straordinaria riguarda il miglioramento delle prestazioni e l’affidabilità di un sistema: con il passare del tempo le esigenze prestazionali aumentano e per adeguarsi alle nuove tecnologie, ci si trova spesso nella necessità di valutare la convenienza alla manutenzione o alla sostituzione integrale delle apparecchiature al fine di aggiornare l’impianto per aumentarne longevità e affidabilità.

 

Con quale frequenza bisogna procedere alla manutenzione e al controllo dei fumi della caldaia?

Il controllo della caldaia consiste in una serie di test che consentono di valutare in modo approfondito lo stato generale dell’impianto, esaminando e verificando il corretto funzionamento delle sue componenti. È necessario svolgere regolarmente questa operazione per garantire la sicurezza ed evitare interruzioni del servizio.

L’entrata in vigore della normativa DPR 74/2013, che disciplina le attività di controllo e manutenzione degli impianti termici, ha reso obbligatoria la revisione della caldaia. L’obbligo di verifica e controllo dello lo stato della caldaia è orientato a prevenire il rischio di incidenti dovuti al malfunzionamento e al deterioramento degli impianti, migliorando l’efficienza energetica.

L’obbligo per legge di effettuare delle verifiche secondo una precisa cadenza è previsto nel caso del controllo dei fumi. L’allegato A del D.P.R n. 74/2013 stabilisce la periodicità secondo la quale è obbligatorio procedere al controllo:

 

 TIPOLOGIA IMPIANTO  POTENZA TERMICA CONTROLLO
Impianti termici a combustibile liquido o solido inferiore o uguale a 100 kW ogni 2 anni
Impianti a gas metano o GPL inferiore o uguale a 100 kW ogni 4 anni
Impianti termici a combustibile liquido o solido superiore a 100 kW ogni anno
Impianti a gas metano o GPL superiore a 100 kW ogni 2 anni

Quali sono le sanzioni in caso di mancato controllo?

Le sanzioni amministrative previste per mancato controllo obbligatorio per legge, possono variare da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 3000 euro.

Cosa prevede il nostro servizio di manutenzione

  • Controlli periodici e manutenzioni ai fini del mantenimento di alti livelli di funzionamento di sicurezza dell’impianto seguendo le indicazioni d’uso del fabbricante del generatore sia per la periodicità che per i componenti da verificare;
  • Controlli di rendimento energetico o “rapporti di efficienza energetica” (inclusa la “prova fumi”), obbligatori per gli impianti di potenza termica utile nominale maggiore di 35 kW per la climatizzazione invernale e per gli impianti di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW per la climatizzazione estiva.
  • La periodicità ed i contenuti di tali controlli sono stabiliti dalle normative regionali.

Servizio reperibilità 24 ore

Il servizio tecnico di pronto intervento raggiungibile al numero 335-6969496 è sempre attivo 24 ore e si occupa della risoluzione di tutte le problematiche urgenti riguardanti il funzionamento degli impianti termici.

Per la risoluzione di tutti i problemi non urgenti è possibile contattare i numeri degli uffici.

Il reparto tecnico di Petrolia (composto esclusivamente da proprio personale specializzato), esegue quotidianamente su appuntamento interventi di installazione, manutenzione e sostituzione di ripartitori di calore, contatori acqua e risoluzioni di tutte le problematiche inerenti il funzionamento degli impianti termici, con riparazioni di impiantistica idraulica di ogni genere.